Ricetta Frico Friulano

Il frico di patate e cipolle è un piatto tipico della cucina friulana, che si prepara con formaggio montasio, patate e cipolle. È una ricetta semplice ma gustosa, che si può servire come antipasto o come secondo piatto. Ecco come preparare il frico di patate e cipolle in pochi passaggi.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:
– 400 g di formaggio montasio stagionato
– 400 g di patate
– 2 cipolle
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lavate bene le patate e sbucciatele. Tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda salata. Portate a bollore e fate cuocere le patate finché saranno tenere, ma non sfaldate. Scolatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta, lasciando qualche pezzetto intero. Tenete da parte le patate schiacciate.

Nel frattempo, tagliate il formaggio Montasio a cubetti piccoli o grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Potete usare sia il Montasio fresco che quello stagionato, o un mix dei due, a seconda del vostro gusto. Il formaggio fresco renderà il frico più morbido e filante, mentre quello stagionato gli darà più sapore e croccantezza.

In una padella antiaderente capiente (almeno 24-26 cm di diametro e 5 cm di altezza), fate soffriggere la cipolla tritata finemente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva o di lardo tagliato a dadini. Fate rosolare la cipolla a fuoco dolce finché sarà trasparente e morbida, senza farla bruciare.

Aggiungete alla padella le patate schiacciate e il formaggio Montasio. Mescolate bene il tutto con due cucchiai di legno, in modo da amalgamare bene gli ingredienti e far sciogliere il formaggio. Regolate di sale e pepe a piacere.

Lasciate cuocere il frico a fuoco medio-basso, pressandolo con una spatola per compattarlo e livellarlo. Ogni tanto, sollevate il frico con la spatola per controllare che non si attacchi al fondo della padella. Se necessario, aggiungete un po’ di olio o di burro.

Quando il frico sarà dorato e croccante da un lato (dopo circa 15 minuti), giratelo con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e fate cuocere anche dall’altro lato per altri 15 minuti circa.

A questo punto, il vostro frico friulano sarà pronto. Sfornatelo dalla padella e trasferitelo su un piatto da portata. Servitelo ben caldo, accompagnato da una polenta morbida o da una fresca insalata verde. Buon appetito!



Offerte su Booking.com