Rose, profumi e sapori in festa – Santa Maria la Longa

A Santa Maria la Longa sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 si festeggia "Rose, profumi e sapori in festa" con la mostra-mercato dei fiori e stand di artigiani e hobbisti.
La floricoltura a Santa Maria la Longa è rappresentata da alcuni importanti produttori locali. L’arte di coltivare i fiori è un settore dell’agricoltura particolarmente sviluppato nel corso degli anni sul nostro territorio producendo, per il giardinaggio o il commercio, fiori recisi, piante fiorite in vaso o in cassetta e molto altro.
"Le Biele" è il marchio di promozione delle attività legate alla rosa e alla floricoltura di Santa Maria la Longa. "Le Biele" in friulano è il termine più adatto per descrivere la "bellezza" e il fascino della rosa e dei fiori che vengono prodotti e coltivati a Santa Maria la Longa.

 

Programma manifestazione

Il programma
Sabato 1 giugno
18:00 spettacolo "Le rose del Can Can e fiori d’infanzia" dello studio danza di Accademia nuova esperienza teatrale di Palmanova.
18:30 premiazione del concorso grafico-poetico per le classi delle scuole primarie di Santa Maria la Longa, Bicinicco e Trivignano.
19:00 l’aperitivo
20:00 la "Cena in Rosa" con la musica del cantautore Alessandro Cherici.

Domenica 2 giugno
10:00 l’apertura della mostra-mercato, dell’enoteca e dei chioschi. In programma laboratori creativi gratuiti a Casa Miani e la mostra fotografica "I colori della natura" di Marco Candelotto.
10:30 l’evento "Colors in corse"
12:30 il "Pranzo al profumo di fiori".
16:00 la conferenza del dottor Gabriele Beltrame "Piante e apparato respiratorio" e le letture itineranti "Poesia a manovella" per adulti e bambini.
18:00 letture per i più piccoli a cura di Katia, Federico e Ghena
19:00 la cena in piazza Julia con il gruppo Amarcord 2.0 e musica revival anni ’60 e ’70.