RIEVOCAZIONE STORICA – Palmanova

L’attesissima rievocazione storica Palma alle Armi – L’assedio si svolge il 7-8 settembre 2019
Quest’anno, , la Rievocazione Storica ospiterà, oltre al Gruppo Storico Città di Palmanova, anche figuranti appartenenti a gruppi rievocativi italiani e stranieri.
figuranti delle delegazioni storiche italiane e straniere per rievocare un evento delle Guerre napoleoniche.
Palmanova fu fondata nel 1593 dai Veneziani per la difesa dei suoi confini.
La fortezza venne completata con la terza cerchia difensiva a partire dal 1806 sotto il dominio napoleonico; tre anni più tardi, nel 1809, per la prima volta Palma fu cinta d’assedio.
“Palma alle Armi 1809 L’Assedio" ripropone dunque quell’episodio: la fortezza fu bloccata dalle truppe austriache a seguito della ritirata dell’armata franco-italiana verso il Tagliamento e l’Adige; per un mese, durante la primavera, Palma rimase isolata e fu bombardata fino alla sua liberazione.
La fine delle ostilità venne firmata nell’ottobre del 1809.
Lo spettatore potrà vedere ora ricostruita la vita di picchieri, moschettieri, soldati e popolo in quei giorni febbrili. Potrete vedere la vita del ‘600 tornare a mostrarsi per le vie di Palmanova, tra manovre militari e taverne. La semplice vita di tutti i giorni è ricostruita con dovizia di particolari, oltre che dal Gruppo Storico città di Palmanova, anche da numerosi gruppi italiani e stranieri venuti apposta per vivere quest’esperienza.
 
Numerosi inoltre gli appuntamenti che gravitano attorno alla manifestazione.
Le date delle manifestazionei potrebbero subire variazioni. E’ consigliabile informarsi per conferma.