Rievocazione storica – CASTELNOVO DEL FRIULI

Sabato 8 e Domenica 9 luglio 2023

La conquista del castello da parte dei Savorgnan (1509)
LOCALITÀ VIGNA CASTELLO (PN)

Castelnovo del Friuli località Vigna Castello (PN)
Servizio bus navetta da Paludea di Castelnovo del Friuli.

Rappresentazione storica che vuole mostrare delle scene di vita reale, relative al periodo tra il 1400 e il 1500, per far conoscere la storia del nostro territorio e della nostra gente.
Ci sono due episodi che si vogliono commemorare: la firma del decreto del 1497 con cui l’Imperatore Massimiliano d’Austria dava ai castelnovesi la possibilità di vivere in libertà e il coraggio di 20 abitanti della rocca che, per dimostrare la loro lealtà e per proteggere l’imperatore, tennero testa per 16 mesi (1508-1509) all’attacco delle truppe contadine friulane comandate dai conti Savorgnan che , per conto della Serenissima, cercava di riprendersi i suoi territori.
Non ha molta importanza se dopo tante peripezie alla fine la rocca si dovette arrendere e i Savorgnan entrarono in possesso “de la vile de Castelnovo”: l’importante è che questo esempio di dignità e di orgoglio diventi una tradizione per tutti.
A completare la manifestazione ci sono semplici ricostruzioni di vita quotidiana: persone di ogni classe sociale, artigiani al lavoro, bancarelle di prodotti artigianali, musiche e spettacoli dell’epoca… e cucina locale.



Offerte su Booking.com