Presentazione del libro ‘Clandestino’ – Udine

Venerdì 28 Aprile 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Florio, Palazzo Florio, Via Palladio n.8 a Udine,  si terrà la presentazione del libro ‘Clandestino’.

All’incontro saranno presenti l’autore Fabio Quassoli, docente dell’Università di Milano-Bicocca, che sarà in dialogo con Fabiana Fusco, docente dell’ Università di Udine. Modera Rossella Marvulli, giornalista pubblicista e operatrice sociale presso OIKOS onlus.

Il tema principale di ‘Clandestino’ è la costruzione, a partire dagli anni Novanta, della figura del migrante come individuo profondamente connesso con le categorie dell’irregolarità e della criminalità. Attraverso un’analisi sociologica della figura del migrante, Quassoli individua le prassi, le normative, i soggetti e gli spazi fisici (questure, uffici immigrazione, prefetture…) che hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione del migrante come soggetto pericoloso. Attraverso l’analisi degli usi e della diffusione del termine “clandestino”, il testo riflette quindi sulle istanze discriminatorie della gestione dell’immigrazione in Italia.

La presentazione del libro è gratuita, ma visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione tramite link (https://forms.gle/MouNGPRLdk49FjHD9), oppure mandando una mail a comunicazione@oikosonlus.net.

L’evento di svolgerà con il patrocinio dell’Università di Udine, ed è parte di ‘Prassi Intermedia’, un progetto finanziato dalla Regione FVG nell’ambito del Programma Immigrazione 2022.



Offerte su Booking.com