PerCarso – Sentiero Rilke e Castello di Duino

L’Associazione Culturale PerCarso organizza una escursione guidata che ci permetterà di percorrere l’affascinante Sentiero Rilke, dedicato al grande poeta austriaco-boemo, con partenza da Sistiana e arrivo nell’abitato di Duino.
Passeggiata all’interno della Riserva Naturale delle Falesie di Duino dove potremo osservare da vicino il fenomeno del carsismo.
Giunti a Duino, visiteremo il Castello del XIV sec. e il suo affascinante parco; attraversando la corte, percorreremo la Scala del Palladio, il fortepiano del 1810 sul quale suonò Franz Liszt e lo straordinario panorama sul golfo che potremo ammirare dai suoi bastioni. Per non farci mancare nulla, visiteremo anche il bunker, costruito nel 1943 dalla Kriegsmarine tedesca.

Consigliamo un abbigliamento comodo, con calzature chiuse (anche scarpe ginniche vanno bene). La passeggiata non richiede particolari abilità e può essere affrontata anche da bambini che amino camminare nella natura. Una volta giunti a Duino ci sarà la possibilità di uno spuntino e di un caffè. Il termine dell’escursione è previsto per le ore 12:30.

Il costo della escursione, riservata ai soci dell’Associazione Culturale PerCarso, è di 20€ e comprende il biglietto di ingresso al Castello e al suo Parco (7€ bambini fascia 7-14, gratis 0- 6), il supporto di una guida naturalistica e la visita guidata al Castello, oltre ad un aperitivo a spezzare la mattinata;
Partenza ore 09:00 dallo IAT di Sistiana (inizio sentiero Rilke).
Necessaria in ogni caso la prenotazione.

Per prenotazioni, richieste ed informazioni contattateci via mail (ass.percarso@gmail.com) o, se preferite,
tramite chiamata/whatsapp a Giovanni (347.4561277) o Marlene (333.1839740).
 

Le date delle manifestazionei potrebbero subire variazioni. E’ consigliabile informarsi per conferma.