Mostra “Made in Italy” – Gorizia

Dal 21 marzo al 27 agosto 2023
La mostra, “Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile” , è una rassegna dedicata allo stile italiano degli anni Cinquanta, tra moda, design e arti applicate.
L’esposizione si svolge al Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia, è organizzata dall’Erpac Fvg (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) e dal Museo della Moda e delle Arti applicate di Gorizia.
La mostra “Made in Italy” ripercorre il periodo storico del boom economico e della rinascita culturale dell’Italia, attraverso centocinquanta pezzi tra abiti, accessori, mobili, lampade, ceramiche e arazzi.
Tra i protagonisti della mostra ci sono i grandi nomi del design italiano, come Gio Ponti, Piero Fornasetti, Carlo Mollino e Vico Magistretti, che hanno creato oggetti unici e innovativi, simboli di un’epoca e di una società. Racconta anche la nascita della moda italiana, con i capi firmati da Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci e altri stilisti che hanno conquistato il mondo con la loro creatività e maestria artigianale.
La mostra è arricchita da documenti, fotografie e filmati che testimoniano l’influenza dello stile italiano sul cinema, sulla pubblicità e sulla vita quotidiana degli anni Cinquanta.
La mostra “Made in Italy” è un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire il fascino e la bellezza dello stile italiano, un mito che non svanisce nel tempo.

Orari di Apertura:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito
Chiuso i lunedì

La mostra sarà chiusa domenica di Pasqua ma aperta il lunedì di Pasquetta



Offerte su Booking.com