Mostra fotografica CONTORNI DI LUCE 2018 – UDINE

presso Atrio di Palazzo Antonini, Via Petracco 8
08.06.2018 ore 18.30 (inaugurazione)
Dal 8 al 22 giugno 2018

Mostra fotografica di Octavian Vasile Pop allestita nell’Atrio di Palazzo Antonini, sede dell’Università degli studi di Udine.
Da venerdì 8 giugno 2018, sarà esposta al pubblico nell’Atrio del prestigioso Palazzo Antonini, una bellissima mostra di fotografie, che hanno come soggetto la luce, che diventa limite spazio-temporale della nostra vita.
L’idea che sottende a questa presentazione è di ricordare l’importanza della sensibilità artistica dei nuovi cittadini italiani di prima e di seconda generazione, come ponte tra culture in Europa, attraverso l’integrazione o la naturalizzazione. Il fotografo stesso è già da tanti anni anche cittadino italiano.
Gli organizzatori – la Missione Romena “San Cristoforo” in Friuli a Udine, l’Associazione Italo-romena “Danubio” in Friuli Venezia Giulia con sede a Trieste e il Centro Internazionale di Studi sulla Cultura Romena presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università degli studi di Udine – desiderano promuovere relazioni feconde tramite la lingua, la cultura e l’arte. L’evento è inserito nei festeggiamenti in Italia per il Centenario della Grande Unione ossia la nascita della Grande Romania con la dichiarazione di Alba Iulia del 1 dicembre 1918.

 
Sarà presente per un saluto istituzionale la prof.ssa Renata Londero, Coordinatrice del Consiglio Unificato dei corsi di laurea e laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Mediazione culturale.
Il Console generale della Romania a Trieste, dott. Cosmin Victor Lotreanu, porta il saluto dell’Ambasciatore di Romania in Italia e farà un suo breve intervento.
Il prof. Alessandro Zuliani, docente di Lingua e Letteratura Romena presso l’Ateneo friulano, farà un’introduzione, tracciando l’importanza della Cattedra di Lingua e Letteratura Romena a Udine; saranno coinvolti gli studenti del corso.
Da parte dell’Associazione Italo-romena “Danubio”, a nome della presidente, parlerà Cristina Marginean-Cocis, docente e autrice del romanzo Zero Positivo (www.cristinamarginean.it), Gaspari editore.
Octavian Vasile Pop, nato in Romania a Satu Mare, da oltre due decenni in Italia, appassionato di fotografia, ha esposto le sue fotografie al grande pubblico, la mostra più recente è stata a gennaio scorso a Satu Mare in Romania presso il Museo d’Arte della stessa città nel distretto di Maramures. Le sue fotografie illustrano in modo incantevole e originale momenti di vita vissuti nelle varie città, luoghi o situazioni di vita. La mostra “Contorni di luce” presenta le fotografie sono state elaborate secondo una tecnica sperimentata dall’artista, coinvolgendo in questo modo il visitatore ad andare oltre la fotografia stessa, quasi col desiderio di lasciare ad ognuno la libertà di trovarsi immerso in un viaggio artistico creativo.

La mostra, visitabile nell’Atrio del Palazzo Antonini, ingresso da via Petracco 8 a Udine, sede del Polo Umanistico dell’Università degli Studi di Udine, e sarà aperta al pubblico con l’inaugurazione, venerdì 8 giugno alle ore 18.30. Ci sarà un intermezzo musicale con la presenza di Aurora Casonato, all’arpa; Marian Tataru, alla chitarra classica; Dario Caporuscio, al flauto traverso.
La mostra sarà aperta fino al 22 giugno.

titolo: CONTORNI DI LUCE
artista: Octavian Vasile Pop
a cura di:  Missione Romena “San Cristoforo” ini Friuli a Udine
Centro Internazionale di Studi sulla Cultura Romena presso il DILL – Università degli studi di Udine
Associazione culturale italo-romena Danubio in FVG con sede a Trieste
durata: dall’8 giugno al 22 giugno 2018
orario: dalle 08.00 alle 19.30
sede: via Petracco 8 (Atrio di Palazzo Antonini/Università degli studi di Udine)
ufficio stampa: padre Ioan prof. Marginean-Cocis
 

Le date delle manifestazionei potrebbero subire variazioni. E’ consigliabile informarsi per conferma.