La mostra Italia ‘Cinquanta moda e design’ – Gorizia

Nascita di uno stile che racconta il design
A Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia viene organizzata dal 22 marzo al 27 agosto 2023 una mostra unica nel suo genere: arte, design e moda di un preciso decennio del nostro Paese che si incontrano dando vita a un affresco dalle tinte nostalgiche ma coloratissime di un periodo che continua ad appassionarci, uno sguardo su ciò che eravamo.
La mostra definisce quel periodo storico attraverso due aspetti: la moda e il design, che include anche le arti applicate, un punto di forza della produzione italiana, che deriva dalla tradizione artigianale.
La parte dedicata al design presenta i mobili, le lampade, le ceramiche, i vetri, i metalli e le stoffe d’arredamento: un viaggio tra le cose più belle e innovative di quel tempo, sia per la creatività che per la tecnologia. Gli anni Cinquanta sono anche importanti per la moda: con la prima sfilata a Firenze nel febbraio 1951 nasce ufficialmente la moda italiana, che si vede in mostra con i modelli più famosi di quegli anni, abiti e accessori fatti da persone di talento che avranno molto successo.



Offerte su Booking.com