LA FESTA dei Calabresi – Pradamano

6. 7. 13. 14 luglio 2019
Evento enogastronomico della cucina calabrese organizzato dall’Associazione "Noi calabresi con gli altri"di Premariacco UD presso il parco Rubia di Pradamano.
Oltre le pietanze ed i vini calabresi nell’ambito della manifestazioneanche la gara dei “mangiatori di peperoncino” e l’elezione di miss e mister “peperoncino d.o.c.”
Potrete degustare i fusilli tirati a mano con sugo casereccio,parmigiana di melanzane,polpette al sugo,involtini di maiale,peperonata calabrese,
frittura di pesce, frittelle di zucchine e poi costa e maialino allo spiedo su braci,salsiccia calabrese,frisella con pomodoro ecc.
SABATO 06 LUGLIO
11.00 Apertura chioschi e cucina rigorosamente casalinga, con piatti tipici Calabresi.
18.00 Apertura ufficiale della 15° Edizione de “LA FESTA”. Saluti del Presidente e dei fondatori dell’Associazione, delle Autorità locali e Calabresi.
19.00 3° Torneo “Fuoco di Calabria” gara di “Mangiatori di Peperoncino” in collaborazione con la Delegazione Udinese “YUPPI”. Al Vincitore l’Ass. “Noi Calabresi con gli Altri” consegnerà un contributo spesa in denaro e offrirà l’alloggio per andare a disputare la finale Nazionale a Diamante (CS) durante il Festival del Peperoncino dall’11 al 15 Settembre 2019.
Iscrizioni gratuite nell’ambito della Festa oppure attraverso email: noicalabresiconglialtri@gmail.com
20.30 Musica a 360° a cura del Dj Francesco di Maggio

DOMENICA 07 LUGLIO
11.00 Apertura chioschi e cucina rigorosamente casalinga, con piatti tipici Calabresi.
18.30 Catine Scio’
20.30 Concerto con l’orchestra i New Revival con le canzoni degli anni ‘60 e d’intorni.

SABATO 13 LUGLIO
11.00 Apertura chioschi e cucina rigorosamente casalinga, con piatti tipici Calabresi.
17.30 Rinnovo del 2° Gemellaggio con il Circolo Mediatico “Malvitani nel Mondo”di Malvito (CS) alla presenza del Presidente Emilio Alberto Labrosciano e i suoi Amministratori.
18:00 Calabria e Friuli: due Regioni con una storia millenaria di vino. Alla degustazione di 4 vini sarà affiancato un piatto tipico calabrese. Posti limitati. La degustazione è curata dall’Associazione Calice e Forchetta di Udine.
20.30 Selezione per il concorso Miss e Mister Excellencen – 5° Ed. del concorso MISS E MISTER PEPERONCINO (ideato dall’Associazione)

DOMENICA 14 LUGLIO
11.00 Apertura chioschi e cucina rigorosamente casalinga, con piatti tipici Calabresi.
17.15 “DALL’OASI DEL CEDRO CON AMORE INVISIBILE” – Conferenza a cura del prof. Franco Galiano
“LA DIETA MEDITERRANEA UNO STILE DI VITA ANCORA PRATICABILE?” – Conferenza a cura del Dott. Massimo Percotto,)
“DIETA MEDITERRANEA: PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA (UNESCO)” a cura del Presidente del Club per l’UNESCO di Udine dott.ssa Renata Capria D’ Aronco. Intervento del pubblico. Chiusura della Manifestazione con i saluti delle Autorità presenti, del Presidente, dei fondatori, dei soci dell’Associazione “Noi Calabresi Con gli Altri”
21.00 Musica da ballo con l’orchestra Fantasy