Giornata Nazionale del Trekking Urbano – Palmanova

Centro di Piazza Grande Martedì 31 ottobre 2023
XX edizione “Trekking a colori” – Pane, acqua e sanità

Palmanova celebra la XX Giornata Nazionale del Trekking Urbano con un percorso che illustra come Venezia si occupasse della qualità della vita dei suoi abitanti nella fortezza, tenendo conto dell’ambiente, dell’economia e della salute.

Il punto di partenza è il maestoso pozzo a tre vere situato al centro della piazza esagonale, il cuore della città fortezza. Da qui si prosegue verso Porta Udine, dove si può osservare l’antico acquedotto e le cascate che fornivano acqua sia al fossato che alla città. Camminando lungo il fossato si possono ammirare le imponenti fortificazioni fino a raggiungere Porta Marittima, oggi Aquileia, dove si trova lo sbocco dell’acqua che avrebbe dovuto alimentare un canale navigabile (mai realizzato).
Rientrando in città si incontra l’antico palazzo delle munizioni a primo fontego (1596), che ospitava un magazzino di cereali, olio e aceto per la popolazione. Si passa poi davanti alla Pistoria Pubblica e al Pio Ospedale dei Poveri Infermi, per terminare il nostro itinerario in Piazza Grande.



Offerte su Booking.com