Festival delle Lingue – Gorizia

Venerdì 9 giugno 2023 – sabato 10 giugno 2023
Casa Ascoli, via Ascoli 9

Festival delle Lingue di Gorizia, un evento per valorizzare la diversità linguistica e culturale del territorio.

Il 9 e il 10 giugno 2023 si terrà la prima edizione del Festival delle Lingue di Gorizia, un evento organizzato dalla Kulturhaus Görz, in collaborazione con associazioni ed enti locali del territorio transfrontaliero e con il supporto economico della Regione FVG.
L’obiettivo è promuovere la conoscenza e l’esperienza viva del plurilinguismo dell’area e far conoscere uno dei luoghi simbolo dell’identità plurale, ovvero l’ex ghetto ebraico di via Ascoli e casa Ascoli in particolare.
Il festival si inserisce nel progetto “Il Passaporto delle Lingue e il Festival delle Lingue” tra Gorizia e Nova Gorica, che coinvolge studenti italiani e sloveni alla scoperta delle sei lingue presenti nel territorio: italiano, sloveno, tedesco, inglese, friulano ed ebraico.

Il festival proporrà diverse attività culturali, artistiche e ludiche in diverse lingue, che si svolgeranno principalmente nel giardino della casa natia del grande glottologo goriziano Graziadio Isaia Ascoli. Sul palco si alterneranno dibattiti con ospiti tra loro molto diversi, come la scrittrice viennese Christine Casapicola, la storica Lucia Pillon, la ricercatrice Laura Marchig e il ricercatore sloveno Janez Premk. Ci saranno anche visite guidate alla scoperta del ghetto e della mostra permanente dedicata alle “Le lingue di Gorizia” collocata al piano nobile di Casa Ascoli, sede della Società Filologica Friulana. Non mancheranno momenti di degustazione di vini e cibi kosher, workshop di lingue per bambini e ragazzi, concerti con sonorità klezmer e brasiliane. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.



Offerte su Booking.com