Festa dei Funghi – Forni di Sopra (Ud)

festa dei funghi a Forni di Sopra
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 a Forni di Sopra (Ud)

Se siete amanti dei funghi e della natura, non potete perdervi la tradizionale Festa dei Funghi che si svolgerà a Forni di Sopra, nel cuore delle Dolomiti Friulane, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023. Si tratta di un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Rete di imprese e il Comune, che vi farà scoprire i sapori e i profumi del bosco in un contesto paesaggistico incantevole.

La Festa dei Funghi è un’occasione per gustare le prelibatezze a base di funghi proposte dai ristoranti e dagli alberghi del paese, ma anche per acquistare funghi e altri prodotti naturali nei mercatini micologici e artigianali che animeranno le vie del centro. Non mancheranno la musica dal vivo, le animazioni, le escursioni guidate con esperti micologi e le conferenze tematiche per approfondire la conoscenza di questo prezioso frutto del sottobosco.

Il programma della Festa dei Funghi di Forni di Sopra prevede:

Sabato 9 settembre
– Ore 10.00: escursione micologica con ritrovo al Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Durata: 1 ora e mezza.
– Ore 16.30: inaugurazione della mostra micologica in via Vittorio Veneto (di fronte al Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane).
– Ore 17.30: conferenza “4 passi nel mondo dei funghi: dal bosco alla padella” a cura della micologa Isabella Grandi presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Domenica 10 settembre
– Ore 9.00: escursione al sito archeologico Sacuidic, alla scoperta dei resti di un maniero medievale. Durata: 3 ore. Costo: 15 euro; gratis un bambino fino a 11 anni ogni adulto pagante; sconto 50% per un ragazzo 12-17 anni ogni adulto pagante; gratis con FVGcard. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente presso l’Infopoint Forni di Sopra (0433 886767 – info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it).
– Ore 10.00: escursione micologica con ritrovo al Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Durata: 1 ora e mezza.
– Dalle ore 10.00: apertura della mostra micologica in via Vittorio Veneto (di fronte al Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane) e mercatino artigianale e dell’agroalimentare con intrattenimenti musicali del Gruppo Ghidina Folk.
– Ore 10.30: presentazione del volume “Due storie, una valle: la transizione Antichità-Medioevo nell’Alta Valle del Tagliamento attraverso l’archeologia” a cura di S. Gelichi, S. Cadamuro, A. Cianciosi presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
– Ore 11.30: apertura del chiosco gastronomico con piatti a base di funghi in piazza Centrale.
– Ore 14.30: concerto dell’Orchestra Fiati Città di Muggia presso piazza Centrale.
– Ore 17.30: conferenza “A funghi con il micologo” a cura del micologo Paolo Picciolla presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Il programma potrebbe subire variazioni, quindi vi consigliamo di consultare il sito www.fornidisopra.it per rimanere aggiornati.

La Festa dei Funghi è anche un’opportunità per visitare il nuovissimo Ecomuseo Fornese, un percorso a 8 tappe ricco di informazioni e divertimento per tutte le età, che vi farà conoscere la storia, la cultura e le tradizioni di Forni di Sopra.

Non perdete questa occasione per trascorrere un fine settimana all’insegna del gusto e della natura a Forni di Sopra, vi aspettiamo!

Sito Web: https://www.fornidisopra.it/eventi/festa-dei-funghi-a-forni-di-sopra.html

 

 



Offerte su Booking.com