Carnevale a GORIZIA

Il 33ª Carnevale Goriziano è organizzato da Pro Loco Gorizia APS, con il sostegno del Comune di Gorizia.
Si avvicina a grandi passi anche a Gorizia  l’appuntamento con il Carnevale 2023
 Domenica 12  febbraio 2023 Sfilata di Carnevale.
La partenza è alle 14 da via Oberdan
Il percorso dopo la partenza proseguirà lungo via Roma, via De Gasperi, Piazza del Municipio, via Sauro, via XXIV maggio, corso Italia fino a concludersi su corso Verdi.
Qui ad attenderli la giuria che, verso le 17, decreterà il carro e il gruppo migliori e incoronerà i vincitori dell’edizione 2023 del Carnevale.I carri ospiti a Gorizia saranno quelli di Sant’Andrea, Treppo Grande, San Floriano del Collio, Duino Aurisina San Pelagio, Savogna d’Isonzo, Opicina, Doberdò del Lago, Grions del Torre, Medeazza e San Mauro.

Il Carnevale dei Bambini si terrà lunedì 20 febbraio alle 15 con ritrovo in Piazza Vittoria con un concorso mascherato, giochi e bolle di sapone oltre alle gustose fritole.
Alle 17.30, la proiezione di film animato al Kinemax di Gorizia (costo del biglietto 3 euro).

Ritorna mercoledì 22 febbraio il Funerale di Re Carnevale
Il nuovo percorso con partenza alle 14.30 con Re Carnevale davanti al Municipio.
Alle 16.45 il testamento e la cremazione del Re nell’area della Sagra di San Rocco, nei pressi dello Stadio Baiamonti, a cura del “Centro per le tradizioni popolari di Borgo San Rocco”.

Alle 17.45, il goliardico corteo funebre, con i resti di Re Carnevale, percorrerà via dei Lantieri, Piazza S. Antonio, Piazza Cavour, via Marconi e via Mazzini fino a dare l’ultimo saluto ufficiale a Re Carnevale in Piazza Municipio. Alle 18.15 la ripartenza fino a giungere in Borgo Castello dove avverrà la dispersione delle ceneri di Re Carnevale dal bastione del Castello.



Offerte su Booking.com