Mostra di Pittura Il Viaggio – Resia

Sarà presentata domenica 12 dicembre 2021, alle ore 15.00 presso il Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia (UD), la mostra di pittura che ha per protagonista l’elemento principale dell’Arrotino della Val Resia, “Il Viaggio”.
Il viaggio degli Arrotini lungo sentieri, passi di montagna e strade sterrate, li portava a conoscere e scoprire nuovi luoghi e culture, dove molto spesso riuscivano ad integrarsi con molta facilità. Lunghi viaggi alla ricerca di lavoro, dove comprendevano anche il significato del sé più profondo, tramandando saggezza e conoscenza.
 
La mostra di pittura presentata all’interno delle sale espositive del museo, rappresenta il legame con la propria essenza interiore e il significato del viaggio.
Gli artisti che esporranno le loro opere, sono volti noti al Museo dell’Arrotino, Morena Lettig, Barbara Mantineo, Lucia Di Lenardo e Cristian Di Lenardo dotati di una sensibilità particolare, che con la loro unicità interpretano i “viaggi”.
 All’inaugurazione interverrà Alessandra Beltrame, autrice di “Io cammino da sola” …. La ripetizione ipnotica dei passi per ore, per giorni, per settimane sollecita la memoria. Riaffiorano con forza gli eventi dell’infanzia e della giovinezza. Più ricorda e più sta in mezzo agli altri, più si destabilizza. Decide allora di affrontare la solitudine senza sconti: parte per un cammino da sola, in inverno. Si trova all’improvviso immersa in un viaggio interiore, dove ogni passo è diretto non tanto a una meta quanto alla scoperta di sé, delle proprie qualità, dei propri limiti. È una lotta per il raggiungimento di un equilibrio consapevole. Cercare il proprio posto nel mondo, dare un senso alla vita.
 
La realizzazione della mostra, in collaborazione con il Comune di Resia -Ecomuseo Val Resia, sarà fruibile fino al 30 gennaio 2022, con prenotazione (info@arrotinivalresia.it/ cell. 333 1253299), nel rispetto delle normative anti Covid- 19, negli orari di apertura del Museo dell’Arrotino. (www.arrotinivalresia.it)
 
 


Offerte su Booking.com