Festa dI San Pietro e della ciliegia duracina – TARCENTO

esta di San Pietro e della Ciliegia Duracina – Tarcento (Ud)
Dal  23 Giugno  al 2 luglio 2023– TRADIZIONALE FESTA DI SAN PIETRO  E DELLA CILIEGIA DURACINA
Una delle più antiche fiere paesane, che si tiene in concomitanza con la festa del patrono della città. Costituiva un tempo un importante appuntamento commerciale per tutte le vallate del Torre ed era nota come  “la sagra delle ciliege”. La festa coincideva, infatti, con la maturazione delle rinomate “duracine” o “tarcentine” , le prelibate ciliege che venivano ampiamente coltivate sulla riviera tarcentina. Oggi il tradizionale mercato si sviluppa nelle vie del centro e nella piazza del paese, accompagnato dalle giostre e della sagra paesana, con mostra mercato di ciliege e vari prodotti di produzione locale.
Una delle più antiche sagre paesane, che si volge in concomitanza della festa del patrono della città, celebrato il 29 giugno.
Negli ultimi anni la festa ha raccolto sempre maggiori consensi, grazie ad un ricco programma di intrattenimenti musicali-danzanti e agli appuntamenti eno-gastronomici.
Attenzione particolare è data alle ricchezze del Tarcentino, in particolare dei prodotti tipici locali, dalle ciliegie duracine di Coia al vino Ramandolo, durante il tradizionale mercato di domenica 28 giugno lungo le vie del centro cittadino.


Offerte su Booking.com