VILLACHER KIRCHTAG (Festa della Birra)- VILLACH (Austria)

77ª edizione  Sagra di Villaco – Villacher Kirchtag, il festival popolare più grande d’Austria si svolgerà dal 31 luglio al 07 agosto 2022

Il Villacher Kirchtag è conosciuto dagli italiani genericamente come Festa della Birra di Villaco e si tratta della festa tradizionale più grande d’Austria che accoglie ogni anno circa 200.000 visitatori richiamati qui non solo dall’ottima fama della birra Villacher ma anche dal clima festoso che anima la città sulla Drava addobbata a festa.

Circa 200 espositori provenienti da tutto il mondo partecipano ogni anno: propongono musica, danze popolari e portano con sè usanze e costumi per farli conoscere a tutti.

Il primo sabato di agosto si svolge la grande sfilata in abiti tipici che percorre il centro storico con numerosi gruppi che vi prendono parte affiancati da musicisti e danzatori.

La festa è molto apprezzata anche per l’ottima cucina proposta, dalle bancarelle, dai ristoranti e dai locali della città che si trasforma per un’intera settimana in un grande “garden”. Qui si possono trovare dalla tradizionale Kirchtagssuppe con Kärntner Reindling piatti tipici carinziani al Gulasch tipicamente ungherese.

Altra attrattiva che richiama grandi e piccini è il Lunapark che si sviluppa per ben due chilomentri lungo le vie Draulände, Burgplatz fino alla Ringmauergasse animato da musica moderna ed illuminato da luci e colori.

www.villacherkirchtag.at