Unesco Cities Marathon – Aquileia, Cividale del Friuli

La settima edizione dell’Unesco Cities Marathon unendo idealmente due città – Cividale del Friuli e Aquileia – che sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco e una terza – Palmanova – candidata a diventarlo, si terrà domenica 31 marzo 2019 con una festa lunga 42 km e sempre più allargata a discipline diverse.
Infatti l’Unesco Cities Marathon non è più solo running ma anche triathlon, pattinaggio, handbike e altro ancora.
Oltre alla maratona, si correranno la staffetta a coppie (25,600 km + 16,595 km) e la Iulia Augusta Run, prova sulla distanza di 16,595 km (aperta agli appassionati del Nordic Walking) che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona.
i gareggerà inoltre nel triathlon, sia pure in forma atipica, con il Trysport Unesco Cities (sabato 25 marzo la frazione di nuoto alla piscina di Feletto, domenica 26 marzo la prova di ciclismo da Cividale a Palmanova e quella di podismo da Palmanova ad Aquileia). Quest’anno sarà introdotta anche la gara di pattinaggio (distanza completa della maratona e ridotta sul tragitto da Palmanova ad Aquileia).  Su un percorso ridotto (4 km), con partenza da Terzo di Aquileia, spazio pure per la Special Run, che vedrà al via gli atleti Special Olympics.
25 marzo 2018 UNESCO IN ROSA è la nuova gara tutta al femminile di 6 km che partirà da Terzo di Aquileia e permetterà di raccogliere fondi per LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori.
La manifestazione è aperta alle sole donne, anche di età minori, purchè queste accompagnate e sotto la tutela dei genitori. Ogni partecipante è libera di coprire il percorso al passo che ritiene più opportuno in base al suo stato fisico di preparazione.
Ogni partecipante è tenuta ad indossare il giorno della manifestazione la t-shirt celebrativa dell’evento.

Ad Aquileia si rinnoverà l’appuntamento con la Run for Life – Marcia per la vita, una prova aperta a tutti sulle distanze di 7, 12 e 21 chilometri.

 
 


Offerte su Booking.com