Tree art Giant Festival 2020 – Buttrio

 Dal 18 settembre al 20 settembre Buttrio ospiterà la prima edizione del festival “Ci vuole un albero per…”, organizzato dalla Giant Trees Foundation per la parte scientifica e da Opificio330 per la parte artistica. Questa prima edizione sarà dedicata alla tutela del patrimonio arboreo di Villa di Toppo Florio.
 
Venerdì 18 settembre, alle 9.00, è in programma il convegno scientifico con la partecipazione di relatori provenienti da Università di Boston, di Udine, di Milano e da istituzioni diverse come la Universidad de Las Americas, il Ministero delle Politiche Forestali MiPAAF, AIDTPG, Agenzia Spaziale Europea, che affronteranno la tematica “Alberi: habitus – habitat”. 
Alle 18.00, seguirà l’inaugurazione della mostra d’arte, che rimarrà aperta con visite guidate da mattina a notte durante tutto il festival. All’interno della mostra si trovano opere scelte da diversi atelier.
Per l’opera permanente è stata scelta "Apis" dell’artista Daniela Capaccioli, che, attraverso l’utilizzo della rete metallica, rimarca l’importanza del ruolo delle api per la vita dell’intero pianeta e allarma sulla loro possibile estinzione.
 
Sabato 19 settembre dalle 10.00 alle 11.00 presso il piazzale del municipio, si svolgerà l’accompagnamento al verde di Buttrio con Giant Trees Foundation.
Dalle 14.00 alle 17.00, seguirà l’arrampicata di un cedro secolare nel parco della Villa di Toppo Florio, a cura di Giant Trees Foundation e Promoturismo FVG.
Ore 21.30, Concerto jazz, swing, classici balcanici a cura di Neuroweddings.
 
Domenica 20 settembre, ore 15.00 laboratorio artistico "Il graffito" condotto dal maestro Enzo Valentinuz. 
Ore 18.30,  ci sarà il concerto "Giacinto Scelsi, i suoni, le parole" con Agnese Toniutti, preceduto dalle letture preparatorie di Luciano Martinis. 
Alle 21.00 body art painting e shooting fotografico " Madre natura " a cura di Elido Turco.
 
All’imbrunire di ogni sera sarà il momento della perfomance del corpo di ballo dei "Fireflies".
Dalle ore 19.00 di ogni giorno un chiosco enogastronomico, a cura della Pro Loco Buri, sarà a disposizione per uno spuntino o un calice di buon vino.
 
Organizzato da:
Giant Trees Foundation
Opificio330
Comune di Buttrio
Pro Loco Buri
 


Offerte su Booking.com