Teatro d’autunno 2019 – UDINE

Teatro d’Autunno: al via otto spettacoli in marilenghe nei quartieri
Quattro location delle circoscrizioni ospiteranno otto spettacoli in friulano, per una varietà di generi e di stili di sicuro interesse
 
http://www.agenda.udine.it
 
 7 OTTOBRE
14 OTTOBRE allo Spazio Venezia in via G. Stuparich 3 (laterale di viale Venezia) con Veduis, una produzione del gruppo teatrale ‘La Loggia’ di Udine’. Una funesta occasione di lutto diventa un momento d’incontro tra tre amiche che, avendo perso i loro rispettivi mariti, si ritrovano accomunate dalla stessa situazione familiare.
IL 21 OTTOBRE all’auditorium Menossi in via San Pietro 60 per lo spettacolo Rinassite – Ve cûr di cambià’, dramma di Luca Zalateu che mette in luce la miseria della violenza di genere (anche verbale) all’interno delle mura domestiche.
IL 28 OTTOBRE allo Spazio Venezia in via Stuparich 3 il ‘Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco’, che presenta El Falò, due atti e un intermezzo dell’indimenticato Luciano Rocco.
IL 4 NOVEMBRE all’auditorium Menossi in via San Pietro 60 è la volta della compagnia teatrale ‘Il Tomât’ di Udine con una riedizione dello spettacolo I Ruspiôs, (traduzione in marilenghe della commedia veneziana ‘I Rusteghi’ di Carlo Goldoni, un classico del teatro dialettale in costume settecentesco.)
L’11 NOVEMBRE nella sala del Circolo Culturale Nuovi Orizzonti in via Brescia 3 nel quartiere dei Rizzi, dove la ‘Compagnia ‘Ndescenze’ di Udine propone in prima assoluta La Vôs dal Mâr, spettacolo multidisciplinare completamente rinnovato (teatro, musica, canto, ballo ed inserti video con una cornice narrativa extratemporale), ispirato ad una nota vicenda, è ambientato dai primi anni del ‘900 fino al secondo dopoguerra.
Il 18 NOVEMBRE all’auditorium Menossi in via San Pietro 60 il con uno spettacolo nuovissimo ed inedito, allestito dall’associazione teatrale ‘I Pignots’ di Artegna dal titolo Ce fasino dal vecjo? È una commedia brillante di Anna Maria De Monte, in cui i momenti esilaranti si mescolano ad altri di umanità più intima. Una rappresentazione che invita a cogliere il lato comico della vita, per stemperarne le tensioni attraverso panacee come il sorriso e la luce.
 
Date e orari della manifestazione potrebbero subire variazioni.
 


Offerte su Booking.com