SALA MARGHERITA – TARCENTO – (UD)

 TARCENTO IN OPERA 2020 
‘Amore che giaci dentro un’ampolla di vetro’
DOMENICA 18 OTTOBRE ORE 17.00
 
Lo spettacolo di Tarcento in opera 2020 inizia ispirato dall’inciso di una poesia di Alda Merini ed è infatti da questa ampolla e dalle lettere ritrovate in essa che ha inizio il racconto, la cui tematica si sviluppa attorno all’Amore citato proprio dalla poetessa e impresso in svariati modi sui fogli ritrovati. Lo ascolteremo attraverso le Opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Puccini (Così fan tutte, Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor, La Traviata, La Bohème, La Rondine) e Temi d’amore delle colonne sonore di Morricone, Bacalov e Rota (Romeo e Giulietta, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo cinema paradiso, il Postino) a sottolineare quanto la bellezza musicale non abbia epoche definite e si unisca in totale armonia  contaminandosi a vicenda. Lo scambio dei messaggi e delle lettere avviene da una scena operistica all’altra  e prende vita attraverso i personaggi e le diverse situazioni teatrali collegati dalla stessa tematica che attraversa ogni cornice come una catena continua fino ad arrivare alla conclusione dello spettacolo dove verrà celebrato l’amore come sogno, folle ebrezza, passione,  come elemento indispensabile e sacro al vivere sensibile di ognuno di noi.
Giulia della Peruta . soprano, Maria Giovanna Michelini. soprano, Isabella Comand . mezzosoprano e direzione artistica, Francesco Paccorini . tenore, Eugenio Leggiadri Gallani . basso baritono, Chiara Bettuzzi . voce recitante, Roberta Zorino . flauto traverso, Nicola Pascoli . maestro concertatore al pianoforte .
produzione e organizzazione . Corale San Pietro Apostolo di Tarcento / Assessorato alla Cultura di Tarcento: con prenotazione obbligatoria : attiliopedron52@gmail.com oppure allo +39 3935122843
 
Le date delle manifestazionei potrebbero subire variazioni. E’ consigliabile informarsi per conferma.