Saga Dawa: Nascita, Illuminazione e Parinirvāṇa di Buddha – Trieste

25 maggio 2018

Il Centro Buddhista Tibetano Sakya “Künga Chöling” di Trieste, impegnato nella pratica e diffusione del Buddhismo Mahayana, organizza, venerdì 25 maggio 2018, un incontro per ricordare la festa buddhista detta “Saga Dawa”, una delle ricorrenze più significative del Tibet.
In questa occasione, vengono celebrati i tre momenti più importanti della vita di Buddha: la Nascita, il raggiungimento del Nirvana cioè l’Illuminazione ed il Parinirvāṇa, ovvero la morte del suo corpo mortale.

Nella tradizione, Buddha, in prossimità della cessazione della sua esistenza, riferì a uno dei suoi seguaci di non onorarlo solo con luci, fiori e incenso dopo la sua morte, ma anche continuando a a seguire gli insegnamenti sull’essere compassionevole e gentile.  Per questo motivo, l’evento si qualifica come occasione di riflessione sulla Pace con ani Sherab Choden (Malvina Savio); seguirà un momento musicale offerto dal Sakya Music Dharma Friends, coordinato da Giorgio Blasco che eseguirà musiche ispirate alle atmosfere degli altipiani asiatici.

Parteciperà anche il tenore Giuseppe Botta e la soprano Elisabetta Richter che eseguiranno un Duo di Ferdinando Carulli, Canzoni Napoletane e Canti Catalani di Garcia Lorca.

L’ingresso, dalle ore 17:00 c/o Sala “Primo Rovis” della Pro Senectute (Via Ginnastica, 47 – Trieste), è aperto a tutti.

Inoltre, per chi volesse immergersi in modo più approfondito in questa festa, può partecipare alle preghiere organizzate presso il Centro Buddhista Tibetano Sakya (Via Marconi –Trieste) alle ore 19:00, durante la giornata di mercoledì 23 maggio 2018.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero: 040571048 oppure scrivere a: sakyatrieste@gmail.com

 



Offerte su Booking.com