Pordenone Pensa 2019

Festival del confronto, 11° edizione
Dal 03/06/2019 al 08/06/2019 presso il Chiostro della Biblioteca civica – Piazza XX Settembre, 11 – Pordenone
Festival del confronto 2019.
La rassegna, realizzata dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone ed il sostegno di Regione FVG, Fondazione Friuli e numerosi sponsor privati, inizia venerdì 31 maggio con l’anteprima di Spilimbergo con lo scrittore Marcello Veneziani nella sala consiliare di Palazzo di Sopra.
 
Anteprima
Venerdì 31 maggio ore 20.30 – “Nostalgia del futuro”, con lo scrittore MARCELLO VENEZIANI.

Festival: tutti i seguenti appuntamenti si svolgeranno a Pordenone, nel chiostro della Biblioteca Civica o nell’attigua sala Degan in caso di maltempo:
Ingresso libero senza prenotazione.

Lunedì 3 giugno ore 20.30 –  “Dove vanno le economie dell’Italia e dell’Europa?”, confronto tra il giornalista economico ALBERTO MINGARDI e il direttore uscente della Banca d’Italia SALVATORE ROSSI. Modera il vicedirettore del Tg1 FILIPPO GAUDENZI.

Martedì 4 giugno ore 20.30 “Cambiamenti climatici: responsabilità e prospettive” con il premio Nobel FILIPPO GIORGI.

Mercoledì 5 giugno
ore 18.30 – “Trump, top o flop?” – confronto tra il direttore del Tg2 GENNARO SANGIULIANO e quello del Messaggero Veneto OMAR MONESTIER. Modera il giornalista LUCA SUSIC.
ore 20.30 – “Fiume 1919, l’incredibile avventura del Vate” – incontro con il presidente della fondazione Il Vittoriale degli italiani e curatore della rassegna GIORDANO BRUNO GUERRI.

Giovedì 6 giugno
ore 18.30 – “Processo alla giustizia” – confronto tra il procuratore CARLO NORDIO, il magistrato ARTURO TOPPAN e l’avvocato LUCA PONTI. Modera il conduttore e saggista LUCA TELESE
ore 20.30 – “Sulla vita e il romanzo” – GIORDANO BRUNO GUERRI intervista l’autore ALAIN ELKANN.

Venerdì 7 giugno
ore 18.30 – “Leonardo da Vinci, da esperienza a conoscenza” – incontro con il giornalista e segretario del Cicap MASSIMO POLIDORO
ore 20.30 – “Zuppa di Porro” – incontro con il conduttore di Quarta Repubblica NICOLA PORRO, intervista a cura del giornalista reporter FAUSTO BILOSLAVO.

Sabato 8 giugno ore 18.30
“Leonardo, genio tra la scienza e l’arte” – incontro con il restauratore, e uno dei più esimi studiosi europei di arte rinascimentale, ANTONIO FORCELLINO.

Le date delle manifestazionei potrebbero subire variazioni. E’ consigliabile informarsi per conferma.