Polcenigo e le Sfumature Blu delle sue Sorgenti

 Un’escursione tra paesaggi di straordinaria bellezza che ha come filo conduttore l’acqua.
 
Le sorgenti della Santissima che danno origine ad un fiume, il Livenza, che fin da subito inizia a serpeggiare attraverso campi e boschi. L’acqua delle marcite che, scorrendo sull’erba, la protegge dal freddo. L’acqua delle acque molli, che esce dal terreno per creare un luogo di grande suggestione.
 Partiremo dalle Sorgenti della Santissima per proseguire attraverso il Palù del Livenza dove osserveremo ambienti un tempo abitati da uomini preistorici che vivevano sulle palafitte e luoghi di pianura in cui la natura la fa da padrone. Lungo il cammino scopriremo interessanti aspetti naturalistici, storici e culturali di questo territorio ricco di fascino.
 
Proseguiremo lungo le pittoresche strade del pittoresco borgo di Gorgazzo di Polcenigo fino a raggiungere la spettacolare sorgente, dove l’acqua crea mille sfumature di blu.
“Prendete il colore dello smeraldo, quello delle turchesi, quelli dei berilli, gettateli in un mare di lapislazzuli, in modo che tutto si fonda e ad un tempo conservi l’originalità sua propria ed avrete la tinta di quella porzione di cielo liquido che si chiama il Gorgazzo!”. È questa la poetica descrizione che Giovanni Marinelli, insigne geografo, fece nel 1877 di questa suggestiva sorgente.
 
RITROVO: Polcenigo (PN). Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.
DURATA: 4 ore circa soste incluse (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo).
 
TARIFFE: € 13 per gli adulti. € 8 per i bambini e i ragazzi dagli 8 fino ai 14 anni. Fino ai 7 anni gratis.
LUNGHEZZA: 8 km
DIFFICOLTÀ: facile. Adatto a partecipanti dai 7 anni in su.
DISLIVELLO: 100 m.
 
EQUIPAGGIAMENTO:
Abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe da trekking, almeno 1 lt di acqua a persona, snack, mascherina, guanti e gel disinfettante.
 
COME PARTECIPARE:
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA ENTRO DUE GIORNI PRIMA DELL’USCITA secondo una delle seguenti modalità:
– compilando il modulo al seguente link: https://bit.ly/2MOhtdo;
– scrivendo una email a giulia@beescover.com;
– inviando un messaggio su Whatsapp o telefonando al numero +39 324 5461686.
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante.
 
CONTATTI
www.beescover.com
giulia@beescover.com
Whatsapp/tel.: +39 324 5461686
 
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.beescover.com/dove/polcenigo-e-le-sfumature-blu-delle-sue-sorgenti
 
IMPORTANTE
Al fine di garantire lo svolgimento dell’attività in massima sicurezza per partecipare all’escursione è necessario aver preso visione e accettato il Regolamento Covid 19 consultabile qui: https://bit.ly/2AK6v63. Il partecipante riceverà il regolamento al momento della conferma di prenotazione, dovrà stamparlo, portarlo con sé al ritrovo dell’escursione e firmarlo in presenza unitamente ad una penna personale. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione individuali.
 
Ringraziamo fin da ora per la collaborazione.
Escursione gestita da Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE, abilitata ai sensi della L.R. E.R. n. 4 del 1/2/2000 e successive modifiche.
 


Offerte su Booking.com