Messa del Tallero – Gemona

Dame e cavalieri animano una suggestiva rappresentazione sacra che affonda le radici nel Medioevo.
Giovedì 6 gennaio 2022
A partire dalle ore 09.30, ha luogo la celebrazione dell’Epifania del Tallero. Al suono dei tamburi, che cadenzano l’incedere elegante delle dame e dei cavalieri, i corteggi storici accompagnano il sindaco sino all’imponente Duomo di santa Maria Assunta, dove si celebra la Messa del Tallero.
Durante la celebrazione tutta la comunità, rappresentata dal sindaco, offre alla Chiesa, un dono concerto e simbolico: un tallero d’argento. la consegna del tallero nelle nelle mani del Capitano del Popolo, presso la Loggia, il saluto ai gonfaloni, l’animazione medioevale, sono un ulteriore motivo di interesse per le persone amanti del periodo medioevale e attente a questa secolare tradizione.
Durante la celebrazione, che affonda le proprie radici nel Medioevo, tutta la Comunità, rappresentata dal Sindaco, offre alla Chiesa, nelle mani dell’Arciprete, un dono concreto: un tallero d’argento.
La presentazione al popolo del Tallero da parte del Capitano del Popolo presso la Loggia, il saluto ai gonfaloni delle delegazioni ospiti, l’animazione mediovale sono motivo di interesse per le persone amanti del periodo medioevale ed attente a questa secolare tradizione.