Medioevo a Valvasone

Medioevo a Valvasone
IL Grup Artistic Furlan organizza da venerdì 1 settembre 2023 a domenica 3 settembre 2023 la 31ª edizione della manifestazione Medioevo a Valvasone.
Ritorna uno degli appuntamenti più attesi nel panorama regionale delle manifestazioni. Stiamo parlando del Medioevo a Valvasone.
A Valvasone ci si immergerà in un’atmosfera unica e affascinante che riempirà il suggestivo borgo.
Quest’anno la XXXI edizione della manifestazione è dedicata alla “Dominus Domina”
Durante i tre giorni sarà ricreata l’atmosfera medioevale e il borgo sarà illuminato da centinaia di torce e caratterizzato dagli allestimenti e da numerose ambientazioni.
Imperdibile la Fiabesca Cena Medioevale che si terrà sotto al chiostro dell’ex convento dei Frati Servi di Maria (per prenotare contattare il numero 345.0867343, mail: cenamedioevale@gmail.com).
La domenica invece sarà caratterizzata dalla Fiera Medioevale e dalla presenza di tanti artigiani.
Non mancheranno le tabernae, luoghi dove passare qualche ora in ozio, lasciando fuori il tram tram quotidiano e con la possibilità di assaggiare pietanze di ispirazione medioevale.

Programma dell’evento

Venerdì 1 Settembre

– 19.00 ~ IN TUTTE LE PIAZZE E LE CALLI DEL BORGO. – Aprite le porte agli ospiti festanti, il Medioevo è rinato a Valvasone. Gli ospiti accendano i fuochi e rabbocchino i bicchieri, che le celebrazioni abbiano inizio!
– 19.45 ~ PIAZZA DUOMO. – Si alzi il vessillo, spiegate al vento le insegne del Conte! E le Guardie si diano il cambio per vegliare sul Borgo in festa.
– 20.00 ~ CHIOSTRO DEL CONVENTO. – Cena medievale: il Favoloso Banchetto del Conte di Valvasone. Alla nobile tavola del Conte si alternano portate e giochi, spettacoli d’arte e buon vino. Solo per pochi eletti: hai tu dunque l’ambito invito? (Riserva subito il tuo posto! Solo 300 posti, solo in prevendita) – SOLD OUT
– 20.00 ~ ERRANDO PER TABERNE. – Profuma tutto il borgo di pietanze divine, è tempo di rifocillar la pancia e lo spirito con gustose vivande e dell’ottimo vino.
– 21.00 ~ IN TUTTE LE PIAZZE E LE CALLI DEL BORGO. – Scende la notte, s’accendan i lumi: il borgo s’aggiran guardie e briganti, ancelle e artisti erranti.
– 22.00 ~ PIAZZA DUOMO. – Il Teatro dei Misteri – Dominus Domina – Due storie itineranti. Quale seguirai?
– 23.00 ~ PIAZZA CASTELLO. – Fuochi evocativi infiamman la piazza.

Sabato 2 Settembre

– 12.00 ~ IN TUTTE LE PIAZZE E LE CALLI DEL BORGO. – Aprite le porte agli ospiti festanti, che il secondo giorno di celebrazioni abbia inizio!
– 12.00 ~ PER TUTTO IL DÌ E LA SERA, IN TUTTE LE PIAZZE E LE CALLI DEL BORGO. – Per intrattener ospiti e cittadini, si ingegnino saltimbanchi, equilibristi, mattaccini.
– 12.30 ~ PIAZZA DUOMO. – Si alzi il vessillo, spiegate al vento le insegne del Conte e i festanti accorrano per animare il Borgo festante!
– 13.00 ~ ERRANDO PER TABERNE. – Traboccan le vie di ogni bendidio, se un pasto cercherai a bocca asciutta non resterai.
– 15.00 ~ PIAZZA MERCATO. PARCO PINNI. BROLO. – Piccoli medievali accorrete, per voi abbiam pensato a tanti giochi, divertimenti, insegnamenti.
– 15.30 ~ BROLO. – I giovani eroi si facciano avanti! Vestìti i panni medievali, inizi l’avventura, si conquistino dei nemici gli stendardi sgargianti!
– 17.30 ~ BROLO. – Si dia inizio alla Giostra Medievale: accorrete gente allo straordinario spettacolo dei cavalieri che si contendono il torneo!
– 20.30 ~ ERRANDO PER TABERNE. – La guardia si allenta, la fame assale, anche per il cavalier più prode è giunta l’ora di pasteggiare.
– 21.00 ~ PIAZZA DUOMO. – Tamburi rullanti si faccian largo tra i festanti!
– 22.00 ~ PIAZZA DUOMO. – Il Teatro dei Misteri – Dominus Domina – Due storie itineranti. Quale seguirai?
– 22.30 ~ IN TUTTE LE PIAZZE E LE CALLI DEL BORGO. – Al calar delle tenebre, s’aggiran dame danzanti e musici itineranti, cantastorie erranti e signori giocondi.
– 23.30 ~ PIAZZA CASTELLO. – Fuochi evocativi infiamman la piazza.

Domenica 3 Settembre

– 10.00 ~ PIAZZA DUOMO. – Si alzi il vessillo, spiegate al vento le insegne del Conte! Che l’ultima giornata di festeggiamenti prenda avvio, tra balli, spettacoli e brio
– 10.30 ~ PIAZZA MERCATO. PARCO PINNI. BROLO. – Piccoli medievali accorrete, per voi abbiam pensato a tanti giochi, divertimenti, insegnamenti.
– 11.00 ~ PER TUTTO IL DÌ E LA SERA, IN TUTTE LE PIAZZE E LE CALLI DEL BORGO. – Tripudio di bancarelle, giochi, spettacoli e animazioni avvolgono il borgo di un fiume di emozioni: lasciati meravigliar dalle esibizioni d’arte, di maestria e di guerreggiar.
– 12.00 ~ PIAZZA DUOMO. – Tamburi rullanti si faccian largo tra i festanti!
– 13.00 ~ ERRANDO PER TABERNE. – Che sarà mai questo invitante profumino? Per le vie del borgo, le taverne ti accolgon con succulente pietanze e fiumi di vino.
– 14.30 ~ BROLO. – I giovani eroi si facciano avanti! Vestìti i panni medievali, inizi l’avventura, si conquistino dei nemici gli stendardi sgargianti!
– 14.30 ~ PIAZZA MERCATO. PARCO PINNI. BROLO. – Piccoli medievali accorrete, per voi abbiam pensato a tanti giochi, divertimenti, insegnamenti.
– 15.30 ~ BROLO. – Si levi in volo il nobile falco, si sguainano le armi: si anima l’accampamento degli armati come un campo di battaglia.
– 17.00 ~ PER LE VIE DEL BORGO FINO A PIAZZA CASTELLO. – Sfilan per le vie del Borgo il Conte e i cortigiani: è un tripudio di abiti e gioielli, incantan la vista e i passanti.
– 18.00 ~ BROLO. – Si dia inizio alla Giostra Medievale: accorrete gente allo straordinario spettacolo dei cavalieri che si contendono il torneo!
– 19.00 ~ ERRANDO PER TABERNE. – Succulente vivande e dell’ottimo vino riempion pancia e spirito con gusto divino.
– 20.30 ~ PIAZZA DUOMO. – Il Teatro dei Misteri – Dominus Domina – Due storie itineranti. Quale seguirai?
– 21.30 ~ PIAZZA DUOMO. – È tempo di riposar: scende la bandiera, ma la festa nel Borgo fatica a terminar!

Maggiori Informazioni:

Sito Web: https://www.medioevoavalvasone.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/MedioevoValvasone/?locale=it_IT



Offerte su Booking.com