FLORENCE CREATIVITY – UDINE

PER LA PRIMA VOLTA ALLA FIERA DI UDINE SBARCA FLORENCE CREATIVITY UDINE, L’EVENTO FIERISTICO DEDICATO ALLA CREATIVITA’ E ALL’HOBBISTICA AL FEMMINILE
Ancora qualche giorno di preparativi e arriva in Fiera ad Udine la prima edizione di Florence Creativity Udine, un format di manifestazione che ha avuto diverse edizioni di successo a Firenze e che ora vuole aprirsi al mercato del Friuli Venezia Giulia e alle vicine Slovenia, Croazia e Austria.
La fiera si svilupperà al Padiglione 1 e 2 nei giorni 16/17/18 novembre, in contemporanea con IDEANATALE organizzata dalla fiera stessa negli altri padiglioni 5,6,7,8 e che aprirà i battenti della 30° edizione il 15 novembre.
L’orario di apertura di Florence Creativity Udine è dalle 9.30 alle 19.00 in tutti e tre i giorni – ingresso Sud.
 
La fiera vuole essere  uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla fantasia e alla creatività manuale; una vetrina aggiornata sulle ultime mode e tendenze, da quelle più tradizionali a quelle più innovative nell’ambito delle arti manuali e dell’hobbistica.
Florence Creativity Udine  è l’occasione per incontrare circa  80 aziende produttrici e rivenditori del settore dell’hobbistica, della manualità e della creatività; permette di scegliere tra la varietà di prodotti proposti (feltro, tessuti, perline, colori, carte, lana, pizzi, timbri ecc..) e di evolvere le tecniche del mondo creativo (decoupage, scrapbooking, bijoux, punto croce, patchwork e quilting, ceramica, cucito creativo,shabby, ricamo, cake design, stencil, cartonage, lavorazione artistica, country painting, stamping) e molto altro ancora.
La fiera si arricchisce di numerosi corsi e dimostrazioni pratiche per perfezionare e avvicinarsi alle tecniche creative manuali: si potranno apprendere le tecniche dello scrapbooking, del cucito creativo, della realizzazione della bigiotteria, del macramè e dell’uncinetto, il decoupage, le decorazioni natalizie e molto altro ancora a soddisfare ogni curiosità e “appetito creativo”.

Nel  sito www.florencecreativity.it l’elenco suddiviso per giornate ed orario con tutto il programma aggiornato, sarà anche possibile pre-iscriversi contattando direttamente gli organizzatori e garantirsi così il posto.

In fiera nei tre giorni saranno presenti 10 scuole di ricamo che terranno delle dimostrazioni e faranno conoscere alle visitatrici questa centenaria tecnica, forse oggi un po’ in disuso ma affascinante e profondamente legata alle nostre tradizioni. Le professioniste del ricamo per l’occasione esporranno i loro manufatti.
Inoltre a Florence Creativity Udine  sarà l’occasione per apprendere la tecnica dell’amigurumi e del crochet, saranno esposti in un spazio opportuno degli arazzi della collezione INFERNUS realizzati con la tecnica del Quilt. A disposizione delle appassionate del lavoro a maglia uno spazio tutto per loro denominato knit Café dove si può “sferruzzare” e scambiare qualche chiacchiera.
 

Le date delle manifestazionei potrebbero subire variazioni. E’ consigliabile informarsi per conferma.