Festeggiare il Carnevale in Friuli Venezia Giulia

Il Carnevale in Friuli Venezia Giulia è una delle festività più sentite e vissute, per questo il calendario delle manifestazioni carnevalesche è particolarmente ricco in tutta la regione.
Questa ricorrenza, oltre ad essere caraterrizzata dalla preparazion dei dolci tipici come i crostoli e le frittole è resa piacevole dalle tantissime feste in maschera organizzate nei bar e nei locali ma sono le sfilate dei carri allegorici il vero piatto forte di questo periodo.

Le feste più folkloristiche sono quelle montane come quelli della Val Resia, delle Valli del Natisone e di Sauris.
Possiamo annoverare il Carnevale di Claut, Carnevale a Forni di Sotto, Carnevale a Montemaggiore, il Carnevale di Attimis, Carnevale a Nimis.

Sfilate storiche dei Carri di Carnevale si svolgono in molti centri della regione, di particolare interesse: la Sfilata di Carri allegorici di Romans d’Isonzo,Sfilata di gruppi mascherati a Ronchi dei Legionari, Carnevale Manzanese (Manzano), Sfilata di Carnevale Monfalconese, Sfilata Carri Allegorici e Maschere a Sacile.

Anche nelle cittadine di mare il carnevale è molto vissuto: a Muggia si festeggia con il Carnevale Muggesano (Muggia) mentre a Grado si ha il tradizionale Manso ‘nfiocào.



Offerte su Booking.com