Cinque Uomini sulla Cassa Del Morto in concerto al Parco Basaglia di Gorizia

Venerdì 14 giugno nell’ambito del Festival al Parco Basaglia di Gorizia, la band friulana Cinque Uomini sulla Cassa del Morto suonerà dal vivo “Kairòs”, il secondo disco uscito lo scorso 30 aprile.

“Kairòs” è il secondo lavoro discografico della band friulana Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, uscito il 30 aprile 2019. Registrato presso l’East Land Recording Studio di Cormons da Francesco Blasig e a Ferrara da Edoardo Robert Elliot e masterizzato dallo stesso Edoardo Robert Elliott. Tredici brani composti grazie al lavoro con-giunto dei membri della band, che hanno consolidato strutture e arrangiamenti dei pezzi durante una residenza artisti-ca offerta dal progetto “CasaMia” a Maranzanis nella Val di Gorto. “Kairòs” è una sincera rappresentazione in musi-ca delle diverse personalità dei componenti, un punto d’incontro tra le somiglianze e le differenze dei singoli, allo scopo di raggiungere un suono d’insieme coeso e identificabile. Pur mantenendo l’utilizzo di strumenti principalmente acustici e conservando l’anima folk, l’intento di questo secondo lavoro quello di avvicinarsi a sonorità più contempora-nee, con un utilizzo delicato dell’elett
 ronica e di particolari effetti sugli strumenti acustici. Questo si traduce in brani che parlano di quotidiano e sentimenti semplici ("Il profumo di casa”, “Torino”), ma che allo stesso tempo cercano di farlo a un livello più profondo e con una maturata consapevolezza del mondo circostante. Testi più personali e in-timi sono accompagnati da arrangiamenti più atmosferici, rarefatti e meno diretti del lavoro discografico precedente (“Blu”, 2017) ma allo stesso tempo confidenziali e spontanei.

I Cinque Uomini sulla Cassa del Morto sono un gruppo musicale italiano formatosi a Cividale del Friuli nel 2013 da un’idea di Alberto Corredig (chitarra, percussioni e voce) e Francesco Imbriaco (chitarra, tastiere e voce). Alla formazione si sono uniti Alberto Marinig (batteria e percussioni) e Davide Raciti (voce, violino e ukulele); dopo qualche mese, la formazione si completa con l’ingresso di Leonardo Duriavig (voce, basso e sintetizzatori).
 

I primi tre anni di attività del gruppo sono stati caratterizzati da un’intensa attività live. Tra le più importanti gli ope-ning a band del calibro di Tre Allegri Ragazzi Morti, Officina della Camomilla e Creedence Clearwater Revived. Partecipano all’edizione 2015 di Folkest e alle ultime edizioni del Ferrara Buskers Festival. A gennaio 2016 sono finalisti al Premio Fabrizio de André, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il loro primo sin-golo, intitolato “La Principessa e il Pirata”. Nel 2016 sono al lavoro sul primo disco in studio, “Blu”: autoprodotto sot-to la guida del fonico Edoardo Robert Elliot, è stato masterizzato a Los Angeles da Bryan Lucey, ed è uscito ad apri-le 2017 per Libellula Music. Il disco è stato anticipato dal singolo “Il Sole dal Solo”. Il gruppo prosegue la sua in-tensa attività live, esibendosi anche al Collisioni Festival a Barolo e aprendo il concerto dei Franz Ferdinand il 2 settembre presso l’Arena Alpe Ad
 ria di Lignano Sabbiadoro. Nel 2018 la band intensifica ulteriormente la propria at-tività live, raggiungendo quota 200 concerti. A marzo 2018, grazie alla  partecipazione al Casa Mia Festival, il grup-po ha avuto la possibilità di ritirarsi nella cornice delle Alpi Orientali per iniziare i lavori sul loro secondo album, “Kai-ròs”, pubblicato il 30 aprile 2019.

 



Offerte su Booking.com