Carnevale – Trieste

Il Carnevale cittadino ritorna con il grande corteo di martedì 13, che vedrà al via  i rioni partecipanti, e le numerose manifestazioni di contorno, che si svolgeranno in vari punti della città.

Si inizia la domenica antecedente il Giovedì Grasso, con la suggestiva cerimonia di consegna delle chiavi della città al Re e alla Regina del carnevale in piazza Unità d’Italia.

Si terra anche la prima Bavisela di Carnevale 2024, evento che combina la gioia del Carnevale con la passione per lo sport. In questa edizione speciale della Bavisela, le strade di Trieste verranno tramutate in un palcoscenico vivace e colorato.

Anche le scuole e i bambini più piccoli sono coinvolti nel Carnevale di Trieste attraverso numerose occasioni di aggregazione, intrattenimento, sfilate in maschera e divertimento in generale.
Il giovedì grasso si svolgerà il mitico Corso delle Serve una sfilata, che rispetta una delle più antiche usanze carnevalesche e che da sempre si svolge sul colle triestino e prevede la presenza delle maschere delle balie che un tempo, a bordo di belle carrozze addobbate per l’occasione, trasportavano i figli dei signorotti.

Mentre il venerdì è riservato alle sfilate di quartiere. il sabato propone la sfilata in maschera, che si concluderà con la premiazione della maschera più bella.
La Domenica e il Lunedi antecedenti il Martedì Grasso, ci saranno ancora le maschere tradizionali come protagoniste del Carnevale di Trieste oltre alle sfilate rionali, a cui si susseguono diverse occasioni d’incontro gastronomiche per degustare i piatti e i dolci tipici del carnevale

Il Martedì Grasso è anche il gran giorno del Palio di Trieste, concorso a cui partecipano i rioni che fanno sfilare le loro maschere migliori.

Il Mercoledì è tempo di fare il suggestivo funerale al Re Carnevale, salutandolo con un caloroso arrivederci all’anno prossimo.



Offerte su Booking.com