A Voice for Europe – Sacile

 I talenti del Friuli Venezia Giulia e Veneto in gara venerdì 28 agosto 2020
 
I concorrenti, suddivisi nelle due categorie (brani in lingua italiana e in lingua straniera), si contenderanno l’accesso alle finali del 1,2,3,e 4 settembre a Chianciano Terme
 
Venerdì 28 agosto Sacile, e precisamente la storica Sagra dei Osei, giunta alla  747^ edizione ospiterà la finale regionale di “A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia” edizione 2020, il prestigioso concorso canoro internazionale giunto al suo 52° anno di vita. A Sacile arriveranno i talenti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto selezionati nel corso dei casting svolti nei mesi scorsi.
 
 I concorrenti, suddivisi nelle due categorie (brani in lingua italiana e in lingua straniera), si contenderanno l’accesso alle finali nazionali che si svolgeranno dal 1° al 4 settembre a Chianciano Terme (SI). Sarà una giuria qualificata di addetti ai lavori del settore musicale a valutare le esibizioni, che saranno half playback e di fronte al pubblico. Tra i giurati attualmente annunciati: Denis Biasin, fisarmonicista, fondatore di Biasin Music Instruments di Azzano Decimo, direttore artistico e ideatore di numerosi progetti musicali e festival; Fiorenzo Boccato, tenore con varie apparizioni tv e tre produzioni discografiche, nel 2016 ha ricevuto il premio alla carriera “Nino Rota” di Cava dei Tirreni; Maria Totaro, manager artistica e fondatrice della MMline Production Records, collabora con gli A&R delle principali major italiane; Fausto Cogliati, produttore Multiplatino, è tra i produttori italiani più apprezzati, tra le sue collaborazioni molti big della musica italia
 na: Articolo 31, J-Ax, Fedez, The Giornalisti, Tommaso Paradiso, Ultimo, Gazzelle, R. Gualazzi, Benji & Fede, Fragola, Michelin, Max Brigante, Elodie e molti altri. Producer a X Factor 8/9/10/11 e 12 nel 2018; Mary Tondato, talent scout e fondatrice di MTmusic, realtà veneto friulana che si occupa di ufficio stampa, organizzazione eventi specializzata nel settore musicale. E’ anche responsabile dell’Ufficio Stampa di Nove Eventi, società organizzatrice di A Voice for Europe, del Festival di Castrocaro 2012-2018, Sanremo Rock & Trend Festival, Baby Voice.
 
L’appuntamento, condotto da Lorena Bin, presentatrice e Presidente di Pro Sacile, in collaborazione con Giovanni Cassone per RadUni Musica, network nazionale di radio universitarie, è per venerdì 28 agosto a partire dalle ore 20:30 in Piazza del Popolo.
 
Ospiti sul palco di Piazza del Popolo, i finalisti del Veneto e Friuli Venezia Giulia che la scorsa edizione si sono distinti arrivando alla fase finalissima Nazionale con dei riconoscimenti: Luelo da Gaiarine, la band Alkantara da Pordenone e Sarmede , Carlo Borghesio da Padova. Inoltre è previsto l’arrivo dell’Avellinese Martina Affidato che la scorsa edizione con la giuria presieduta dal M° Vince Tempera si è aggiudicata il primo posto assoluto di A Voice for Europe Italia 2019. Non mancheranno due realtà artistiche locali che stanno spiccando il volo a livello discografico: gli Zagreb che nascono nel Marzo 2014 tra Treviso e Padova dall’insieme di 4 musicisti attivi da molti anni nella scena underground e hanno all’attivo più di 100 concerti: nel 2020 è uscito il terzo lavoro in studio, vantando l’importante collaborazione con Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori/One Dimensional Man) nel brano “Vibra”.  Jalisia Dollson, originaria di Oderzo, inoltre pre
 senterà il prossimo singolo in uscita nelle piattaforme digitali già ritenuto interessante degli addetti ai lavori del settore discografico.
 
L’ingresso all’evento, organizzato da Pro Sacile e MTmusic è gratuito e si svolgerà nel rispetto delle disposizioni ministeriali anti-covid.
 
Per informazioni sulla tappa di finale regionale: Mary Tondato 377/2085423
Tutte le informazioni sul Festival sono sul sito ufficiale https://www.voceeuropa.it.
 
_____________________________________________________
IL FESTIVAL
“Una Voce per l’Europa” è una storica rassegna ideata nel 1968 da un idea del Patron CAV. UFF. SILVIO GIORGETTI. Le prime edizioni portano il nome di “L’Ugoletta d’Oro”, che lasciò poi il posto a “Voci Nuove” e infine a “Una Voce per l’Europa”. Da inizio anni Ottanta il Festival venne promosso sul primo canale TV nazionale con la conduzione, fra gli altri, di Pippo Baudo e rimase in auge per 26 anni. Fra gli artisti passati dal Festival si ricordano Zucchero e Laura Pausini. “Una Voce per l’Europa” è oggi organizzata da Nove Eventi Srl, società di produzione fonografica e affermata realtà che promuove e distribuisce Artisti di grande livello nazionale ed internazionale, mantenendo un occhio di riguardo anche per i giovani talenti. Nove Eventi è società organizzatrice anche del Festival di Castrocaro 2012-2018, Sanremo Rock & Trend Festival, Baby Voice.
La Finalissima 2020 si terrà il 4 settembre a Chianciano Terme, in provincia di Siena. Il vincitore si esibirà il giorno 5  settembre 2020 come ospite alla finalissima nazionale di Miss Reginetta d’Italia (evento che sarà registrato e mandato in onda su SKY e reti MEDIASET). Gli verrà inoltre offerta la realizzazione di un videoclip che potrà essere pubblicato sul canale musicale Vevo. Al vincitore e/o ad uno o più finalisti potrà essere inoltre offerto un contratto fonografico oppure la promozione del brano in gara via radio/tv/web-tv o aperture di importanti concerti nazionali.
 


Offerte su Booking.com